Centro Famiglie Aretè
Immerso nella natura, alle pendici del Monte Brione, uno spazio aperto alle famiglie, dove trovarsi, condividere momenti di formazione, di svago e di confronto. Corsi, attività ricreative, progetti espressivi dedicati a tutte le età, pomeriggi di festa e tante occasioni di incontro, per fare rete, favorire sinergie e co-costruire benessere familiare.

Nel periodo scolastico, il Centro Famiglie Aretè propone tante iniziative per le famiglie e per minori.
Corsi e laboratori
Durante la settimana si attivano corsi e laboratori su iscrizione, dedicati a diverse fasce d'età, per sperimentarsi in varie tecniche e forme espressive, acquisire nuove competenze, scoprire i propri talenti, superare i propri limiti, sperimentare la bellezza di realizzare cose inaspettate con le proprie mani, ma anche per aprirsi a nuove amicizie e collaborare in un contesto sano e costruttivo.
Iscriviti qui
Sabato delle famiglie
Alcuni sabato pomeriggio il centro è aperto alle famiglie che cercano un luogo dove spendere del tempo di qualità, incontrando altre famiglie, con la presenza di operatori che possono proporre giochi o attività, ma anche lasciare libertà di scegliere come trascorrere il proprio tempo, cogliendo le opportunità che la struttura e i materiali presenti possono offrire.
Scarica la locandina
Eventi a tema
In particolari periodi dell'anno si organizzano eventi a tema, come la Tombola di Natale, la festa di Carnevale e la Caccia alle uova per Pasqua. Questi appuntamenti sono ormai entrati nella tradizione del centro e accolgono ogni anno numerose famiglie che vivono momenti di gioco e divertimento con leggerezza, in un contesto accogliente e vivace.
Segui gli aggiornamenti sugli eventi nella Community Whatsapp
Io ti ascolto
All'interno delle attività del centro, trova spazio anche Io ti ascolto, che oltre agli incontri di consulenza, propone momenti di confronto fra genitori sotto la guida di una pedagogista, sia durante gli eventi del Centro Famiglie, sia in serate e percorsi tematici organizzati durante l'anno.
Vai al servizio Io ti ascolto
Venerdì all'Aretè
Il venerdì è dedicato a chi frequenta la Scuola Primaria di S. Alessandro: sono previsti piedibus dalla scuola, pranzo, spazio compiti e attività ricreative fino alla merenda.
Leggi i dettagli del servizio del venerdì pomeriggio
Il Parco dell'Olivo
Nelle immediate vicinanze del centro si trova il Parco dell'Olivo, un parco didattico che valorizza flora e fauna del Monte Brione. La naturalista Chiara Parisi, curatrice del Parco, collabora con il Centro Famiglie proponendo attività e laboratori in diverse occasioni.
Scopri di più sul Parco dell'Olivo
Vuoi sapere di più sul Centro Famiglie Aretè?
Qui trovi la descrizione completa del progetto.
Resta aggiornato sui progetti del Centro Famiglie, degli CSET e sulle altre iniziative dell'APSP Casa Mia: iscriviti alla newsletter!
Venerdì all'Aretè
Per chi frequenta la Scuola Primaria di S. Alessandro, spazio compiti e attività ricreative ogni venerdì scolastico, dal pranzo alla merenda, con servizio di piedibus.