Venerdì all'Aretè

Per chi frequenta la Scuola Primaria, spazio compiti e attività ricreative ogni venerdì scolastico, dal pranzo alla merenda.

Iscriviti!

Immagine: Venerdì all'Aretè

Da venerdì 25 settembre ogni settimana il centro offre un servizio di conciliazione per le famiglie di chi frequenta la Scuola Primaria, proponendo uno spazio di cura e custodia, comprensivo del servizio di piedibus dalla vicina Scuola Primaria di S. Alessandro, pranzo e merenda a cura della cucina interna dell'APSP Casa Mia.
Il servizio viene attivato da venerdì 25 settembre a venerdì 28 maggio compresi, in coincidenza con giornate di apertura scolastica (quindi il servizio non viene previsto durante i venerdì festivi, durante le vacanze scolastiche, ecc.), dalle 12:30 alle 17:00
Il servizio viene effettuato presso la sede del Centro delle Famiglie Aretè, in via Brione 84 a Riva del Garda.

Immagine: 2026 05 venerdì compiti
Modalità organizzative

Piedibus dalla Scuola Primaria di S. Alessandro

Chi frequenta la vicina Scuola Primaria di S. Alessandro incontrerà il team educativo direttamente all’uscita di scuola alle 12:20 del venerdì, nel cortile dell’edificio scolastico, in modo che i genitori non debbano occuparsi personalmente del ritiro di figli e figlie. La scuola richiede una delega specifica per essere autorizzata a consegnare alunni e alunne al personale del Centro Famiglie, i cui dettagli saranno forniti entro la fine di settembre.

Accoglienza e pranzo

Per chi frequenta altre scuole, l'accoglienza al Centro Famiglie è prevista dalle ore 12:30.
All’arrivo al Centro, ci si reca nella sala mensa, per il momento del pranzo. Viene distribuito il pasto caldo, composto di verdura fresca, primo e secondo piatto (saltuariamente piatto unico completo), preparato direttamente dalla cucina centrale dell’APSP Casa Mia.

Relax e gioco libero

Dopo il pranzo, è previsto un momento di gioco libero, da trascorrere a scelta all’aperto, nel grande prato antistante il Centro Aretè, o negli spazi interni del Centro (attrezzati con tavolini, angolo morbido, giochi da tavola, libri, fogli e colori, ecc.), sempre in presenza del team educativo.
  

Nel pomeriggio ci si divide in due sottogruppi con una proposta di attività in alternanza: un momento dedicato allo svolgimento dei compiti e un’attività ricreativo-manuale.

Attività ricreativo-manuale
Le proposte spaziano da laboratori sul benessere emotivo, laboratori creativi con tecniche diverse, attività ludiche, con giochi cooperativi e di gruppo, laboratori di cucina ecc. 

Spazio compiti
Lo spazio compiti favorisce e sostiene l’accompagnamento allo studio attraverso l’acquisizione di un metodo di lavoro personalizzato a sostegno della motivazione, dell’autonomia e della serenità verso l’impegno scolastico.
Sviluppare un’autonomia scolastica reale non significa solamente “fare i compiti da soli”, ma acquisire un metodo che permetta di vivere lo studio con serenità e meno ansia.
Il team educativo accompagna bambini e bambine nello svolgimento dei compiti, in uno spazio dedicato e allestito per favorire le esigenze personali di ognuno.

Merenda e chiusura
Al termine delle attività è previsto il momento della merenda.
Alle 17:00 si conclude il pomeriggio, con il ritiro di bambini e bambine da parte dei genitori o di persone adulte delegate.

Iscrizione

L’iscrizione al servizio Venerdì al Centro delle Famiglie Aretè sarà effettuabile online  a partire da giovedì 4 giugno alle ore 15:00.
Per agevolare chi non avesse modo di accedere a Internet, sarà possibile iscriversi direttamente presso gli uffici dell’APSP Casa Mia, ma sarà comunque necessaria la registrazione online, per effettuare la quale è possibile prendere appuntamento presso la Segreteria dell’Ente.
Per la partecipazione e l’iscrizione di bambini con esigenze particolari e/o disabilità, è necessario contattare preventivamente la coordinatrice del servizio.

Al momento dell’iscrizione, ogni famiglia potrà scegliere le giornate a cui iscrivere ciascun/a minore partecipante, indicando anche se si avvale dei Buoni di servizio.
I giorni scelti verranno inseriti nel carrello e al checkout uscirà subito l'indicazione per pagare tutti i venerdì prenotati (in quota ridotta per chi richiede i Bds). Il pagamento andrà effettuato solo nelle ultime settimane di luglio, ma il posto viene riservato già al momento dell’ordine, quindi si consiglia di prendersi il tempo di verificare tutti gli elementi dell’ordine prima di effettuare il checkout e contattare la segreteria in caso di dubbi o richieste di modifica.
Le iscrizioni proseguiranno sino ad esaurimento posti, quindi sarà possibile iscriversi anche nei giorni o nelle settimane successive al 4 giugno, nel caso in cui fossero rimasti dei venerdì liberi.
Se i posti a disposizione non fossero sufficienti a soddisfare tutte le domande di iscrizione, la richiesta verrà messa in automatico in lista d’attesa. È importante che il genitore completi comunque la procedura di iscrizione fino al checkout in modo da garantirsi l’ordine di priorità in caso di cancellazioni e anche per permettere all'APSP Casa Mia di visualizzare tutte le richieste pendenti per le opportune valutazioni.

Costi

Costo di ciascun pomeriggio di attività (comprensivo di pranzo e merenda):

  • 22,00 € quota intera
  • 1,46 € quota con Buono di Servizio* (per i genitori che ne hanno diritto)

Non è possibile iscriversi solo ad una parte del servizio: l’iscrizione comporta la prenotazione del “pacchetto completo” dalle 12:30 alle 17:00.

*costo relativo all’iscrizione a tutti i venerdì proposti. Nel caso in cui l'iscrizione non venga fatta a tutti i venerdì proposti, il costo giornaliero aumenta leggermente e in modo inversamente proporzionale al numero dei venerdì prenotati.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Immagine: Blocco loghi orizzontale positivo cmyk