Progetti per le famiglie
Siamo un punto di riferimento per le famiglie di questo territorio grazie alla nostra esperienza e alle conoscenze delle dinamiche di relazione dei minori, fra di loro e con i genitori. Abbiamo intercettato importanti bisogni dei genitori come quello della conciliazione tempo lavoro e famiglia, del confronto su questioni di rilevanza socio educativa e supporto concreto nell’educazione dei figli, oltre a quelli dei minori come il relazionarsi in modo sano, sperimentare e conoscere divertendosi sviluppando creatività e identità.

La frenesia di quest’epoca, gli impegni professionali richiesti ad entrambi i genitori causano difficoltà nella gestione del minore nelle varie e delicate fasi di crescita. Per questo motivo ci attiviamo quotidianamente nel portare avanti proposte di valore che siano realmente utili a migliorare la qualità della vita delle famiglie e dei loro ragazzi.
Attraverso i Centri Socio Educativi territoriali e lo sportello di ascolto abbiamo strutturato un servizio completo accessibile a tutte le famiglie, grazie ai costi contenuti ed alla presenza capillare sul territorio.
Le competenze specialistiche in forza nella nostra organizzazione, la continuità del servizio nel tempo, la progettualità e la varietà delle prestazioni offerte, il marchio Family e la rete di relazioni e collaborazioni curate sul territorio sono alcuni degli aspetti che ci caratterizzano.
Uno dei nostri principali obiettivi è l’educazione declinata nei diversi contesti e aspetti della vita quotidiana, dall’educazione ambientale a quella alimentare, senza trascurare quella relazionale volta a prevenire fenomeni di bullismo e comportamenti devianti.
Ci dedichiamo con grande entusiasmo, professionalità e innovazione continua ai nostri progetti per generare un grande valore che passando dalla famiglia può arricchire tutta la comunità.
Centro Famiglie Aretè
Nel 2022, l’avvio della Convenzione con il Comune di Riva del Garda ha permesso la progettazione specifica e l’inizio delle prime attività del Centro Famiglie Aretè. Il Centro, sito in via Brione 84 a Riva del Garda, è nato dalla volontà del Comune di attivare un punto di riferimento d’ambito distrettuale per le politiche familiari nonché un luogo per potenziare e specializzare ulteriormente le attività di promozione del benessere delle famiglie e rafforzative della coesione sociale.
Famiglie al Centro - Valle dei Laghi
Famiglie al Centro è un progetto della Comunità della Valle dei Laghi affidato per il triennio 2023-26 in gestione all'APSP Casa Mia.
L'obiettivo prioritario del progetto è offrire un sostegno ad iniziative di e per le famiglie residenti in Valle dei Laghi.
Consulenza familiare
Un tempo di accoglienza e ascolto insieme ad un professionista per affrontare questioni educative o relazionali relative al proprio ambito familiare.