Progetti per le scuole
Collaboriamo con le scuole forti di un bagaglio di competenze costruito in 100 anni di attività di accoglienza ed educazione di minori, rispondendo al bisogno formativo di insegnanti e docenti e portando la qualità del nostro operato nella realizzazione dei progetti “area e benessere” per le scuole secondarie di primo grado e di quelli “opzionali” introdotti nelle scuole primarie.

La qualità del servizio è un valore per noi indispensabile. Per questo motivo puntiamo sulla formazione e aggiornamento continuo dei nostri team educativi e prevediamo una supervisione pedagogica periodica nel corso dell'anno. La nostra costante presenza sul territorio ci consente di anticipare i bisogni di minori ed educatori/educatrici con proposte sempre attuali e mirate.
La nostra offerta è avvalorata anche dalla velocità di attivazione dei servizi e dalla serietà ed efficienza con cui vengono portati a termine. Il consenso conquistato in numerosi anni di attività e di progetti ci permette di accompagnare la scuola nel tempo in un percorso educativo continuativo e coerente con gli obiettivi formativi e pedagogici.
Progetti per la Scuola
I Centri Socio Educativi territoriali collaborano con le Istituzioni Scolastiche del territorio, proponendo l’attivazione e la realizzazione di progetti a favore delle classi, da svolgere nelle ore scolastiche opzionali o non, presso la scuola o presso la sede del Centro più vicino alla scuola.
Due sono i progetti che i Centri possono attivare per le scuole:
- Laboratori Scuola al Centro e Centro a Scuola (Scuola Primaria);
- Percorsi Uscita di Sicurezza - Sicuri in Gruppo e Sicuri in Rete (Scuola Secondaria di primo e secondo grado).
Anche il Centro delle Famiglie Aretè organizza attività a favore delle classi di alunni, da svolgere nelle ore scolastiche opzionali o non, presso la sede del Centro delle Famiglie Aretè. In particolare si tratta di:
- Laboratori per le Scuole (Scuola Primaria);
- Percorsi "Io ti ascolto" per le scuole (Scuola Primaria e Secondaria di primo grado).
Compila il modulo online per richiedere la disponibilità per uno dei progetti per la scuola
Educativa scolastica
Il Servizio prevede l'accompagnamento e il supporto di alunni con bisogni educativi speciali.