Famiglie al Centro - Valle dei Laghi

Famiglie al Centro è un progetto della Comunità della Valle dei Laghi affidato per il triennio 2023-26 in gestione all'APSP Casa Mia. 
L'obiettivo prioritario del progetto è offrire un sostegno ad iniziative di e per le famiglie residenti in Valle dei Laghi.

Immagine: Famiglie al Centro - Valle dei Laghi

Famiglie al Centro si sviluppa su tre ambiti: la costruzione e promozione di reti territoriali, la realizzazione di sportelli sociali e di ascolto, e il supporto ad iniziative per le famiglie organizzate da realtà formali e gruppi informali già presenti sul territorio.

Il progetto si è avviato con la seconda metà del 2023, periodo in cui si sono realizzate le prime azioni, tra cui la collaborazione con il Distretto Famiglia Valle dei Laghi nella proposta di eventi di formazione genitori e nella realizzazione della mappatura delle realtà che operano sul territorio a favore delle famiglie.

Aperto anche lo sportello “Io ti ascolto”, un servizio di consulenza psico-pedagogica a carattere preventivo con una funzione di accoglienza, osservazione, orientamento e prima gestione di situazioni potenzialmente a rischio di disagio individuale e socio-familiare.

Nel mese di dicembre, Famiglie al Centro ha conosciuto e sostenuto anche le principali realtà di riferimento del territorio della Valle dei Laghi impegnate nell’organizzazione e nella realizzazione di iniziative per il periodo natalizio a favore di famiglie, con figli piccoli, principalmente nella fascia 0-6 anni.

Ma che idea | Bando 2025

Famiglie al Centro, con il contributo della Comunità Valle dei Laghi, propone l'Edizione 2025 del Bando Ma che idea!, che ha la finalità di promuovere, sostenere e accompagnare in modo strutturato idee, che nascono da enti o organizzazioni formali e informali del territorio, relativamente a progetti di socializzazione, conciliazione, incontro e formazione, a favore di famiglie, genitori, bambini/e e ragazzi/e.

Vai alla pagina