TimeOut
Il progetto è nato nel 2010 dalla richiesta di un gruppo genitori, ascoltata dall'Amministrazione Comunale di Riva del Garda e affidata alla gestione dell'APSP Casa Mia, quale agenzia educativa del territorio dedicata principalmente al lavoro socio-educativo a favore di adolescenti.
L'obiettivo è stato fin da allora quello di coinvolgere famiglie con minori adolescenti e ragazze e ragazzi adolescenti in un percorso di crescita e confronto sui temi legati al mondo dell'adolescenza.

L'azione verso i genitori, ma anche educatori, insegnanti e adulti in genere interessati a queste tematiche, si è concretizzata fin da subito in una proposta di formazione che nei vari anni ha assunto varie modalità di incontro: workshop, laboratori e formazione frontale.
L'azione invece con gli adolescenti ha avuto come riferimento il valore fondamentale dell'unicità della persona. L'unicità che va scoperta! Per far emergere le grandissime potenzialità di ciascuno e metterle a disposizione degli altri.
La ricchezza insita in ogni adolescente tende a rimanere rinchiusa, come in uno scrigno prezioso che necessita di una "chiave speciale" per poter essere scoperta e portata alla luce.
TimeOut è dunque un progetto attraverso il quale facilitare il processo di protagonismo degli adolescenti, facendo leva proprio sulla consapevolezza dell'unicità e dei talenti di ciascuno.
Talenti che messi a disposizione degli altri favoriscono a loro volta l'assunzione di responsabilità verso la comunità e il territorio in cui si vive.
I valori e i principi che vogliamo sostenere attraverso questo progetto, si possono riassumere con l'espressione: I CARE!
Mi prendo cura di me, ma anche degli altri, mi riguarda, mi importa, metto attenzione a quello che c'è attorno a me e faccio la mia parte per portare il mio contributo.
Il mio personale apporto fa la differenza, perché io valgo.
Il progetto 2024-2025
Per il 2024 l'APSP Casa Mia propone un nuovo progetto dedicato a ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni, che quest'anno punta a valorizzare il protagonismo degli adolescenti attraverso azioni di partecipazione e cittadinanza attiva.
Tutti i venerdì dal 4 ottobre 2024, dalle 17 alle 19, ci si ritrova al secondo piano della sede di Riva del Garda, in Viale Trento 26, con chi vorrà mettersi in gioco, lanciarsi in questa nuova avventura alla scoperta di quello che si può fare per i giovani e per il territorio.