A chi si rivolge
Persone con disabilità di norma di età tra i 18 e i 64 anni che:
- presentano caratteristiche, capacità personali e relazionali tali da consentire loro di affrontare percorsi di sviluppo
dell’autonomia;
- vogliono sperimentarsi in situazioni di vita autonoma, fuori dal contesto familiare.
In un’ottica di aiuto reciproco il servizio può accogliere persone con diverse condizioni di disagio/fragilità
Chi può fare domanda
Il servizio si rivolge a persone con disabilità di lieve/media entità di norma di età tra i 18 e i 64 anni che presentano caratteristiche, capacità personali e relazionali tali da consentire loro di affrontare percorsi di sviluppo dell’autonomia e che vogliono sperimentarsi in forme di vita autonoma, di norma tramite il Servizio sociale.
Descrizione
Servizi Residenziali
Servizio dedicato all'accompagnamento di persone con disabilità, che necessitano di sostegno per sviluppare e migliorare le proprie capacità di vita autonoma. L'obiettivo principale è favorire il benessere della persona attraverso l'accompagnamento in un percorso di inclusione sociale e il consolidamento, o il raggiungimento, di alcune competenze personali, relazionali e sociali, attraverso lo sviluppo di forme di coabitazione e quindi condivisione del progetto di vita con altre persone.
Come fare
L’accesso avviene su segnalazione del Servizio Sociale territoriale a seguito di un processo di valutazione che vede la partecipazione dell'utente, della famiglia e della rete dei soggetti formali e informali coinvolti. Successivamente, entro 3 mesi, l'équipe che ha in carico la situazione definisce con la persona il Piano individualizzato e monitora i tempi dell'inserimento.
Vincoli
I tempi di permanenza variano in relazione al progetto e alle potenzialità e risorse di ogni persona accolta, ma di norma non superano i 24 mesi, fatta salva la possibilità di deroga a tale termine massimo, in considerazione di specifiche esigenze e sempre sulla base di quanto previsto nel progetto personalizzato. La durata del progetto d’accoglienza viene rivalutata almeno ogni 6 mesi.