A chi si rivolge
Giovani di età compresa tra 18 e 24 anni, che stanno uscendo dalle strutture a maggior protezione o in situazione di disagio che devono essere accompagnati nel percorso verso l’autonomia.
Chi può fare domanda
Giovani di età compresa tra 18 e 24 anni o tutori, tramite il Servizio sociale.
Descrizione
Servizi Residenziali
Servizio che risponde alle necessità di chi, pur divenuto maggiorenne, non è ancora in grado di affrontare autonomamente la vita da adulto; si tratta di giovani in uscita da strutture residenziali, o in situazioni di disagio, impossibilitati a rientrare o a permanere nella famiglia d’origine. Il servizio offre l’opportunità di sperimentare un percorso di autonomia, sostenuto da adulti di riferimento con un ruolo educativo. I giovani sono accompagnati verso l’autonomia tramite un progetto personalizzato finalizzato a sviluppare la capacità di mantenersi, di gestire la quotidianità e di assumere i compiti propri dell’età adulta.
La copertura educativa è legata al progetto e quindi necessita di condizioni di flessibilità e di interventi verificabili e rimodulabili nel tempo.
Come fare
L’accesso avviene su invio del Servizio Sociale territoriale in seguito a un processo di valutazione che vede la partecipazione dell’utente e della rete dei soggetti formali e informali coinvolti.
La valutazione si esplicita nella definizione del progetto quadro. Sulla base di quest’ultimo entro 2 mesi dall’inserimento l’equipe educativa, con il coinvolgimento dell’utente, definisce il Progetto educativo individuale (P.e.i.) e ne condivide i contenuti con il servizio sociale territoriale e gli altri soggetti coinvolti. L’équipe educativa monitora nel tempo il progetto e predispone le relazioni periodiche di verifica.
Vincoli
I tempi di permanenza variano in relazione al progetto e alle potenzialità e risorse di ogni persona accolta, ma di norma non superano i 24 mesi. La durata del progetto di accoglienza viene rivalutata almeno ogni 6 mesi.