Centro diurno

Servizi semiresidenziali per minori

Finalità
Il servizio si propone quale supporto a nuclei familiari che necessitano di un sostegno nella loro funzione educativa. Il Centro, in condivisione con il minore e la famiglia, lavora in particolare sull'organizzazione e gestione della quotidianità, sul mantenimento di un'adeguata frequenza scolastica, sulle competenze di socializzazione/aggregazione, sullo sviluppo dell'autonomia personale, oltre a favorire un miglioramento della convivenza familiare.

Tempi e spazi di accoglienza
Il Centro offre a bambini e ragazzi la possibilità di socializzazione e aggregazione, aiuto in ambito scolastico, promozione di attività ludiche e sportive. I minori possono frequentare il Centro nel corso di tutto l'anno solare, per l'intero orario di apertura o parte di esso.

Progetto educativo
Ogni minore viene seguito con un progetto educativo individualizzato, predisposto e periodicamente valutato in sinergia con le risorse esterne che si occupano del minore (Servizio Sociale, scuola, Servizi specialistici, risorse sportive/ricreative, ecc.).

A chi si rivolge
A minori che risiedono nel territorio comprensoriale, di età compresa tra i 6 e i 16 anni, segnalati dal Servizio Sociale per difficoltà personali e/o familiari.

Modalità di accesso
Invio da parte del Servizio Sociale, che ne fa richiesta alla coordinatrice.