I racconti dei tirocinanti
Intervistiamo i ragazzi che prendono parte ai nostri tirocini
Ciao Debora, da dove vieni, quanti anni hai e cosa studi?
Ciao a tutti,
sono Debora Giuliani, ho 21 anni e frequento il terzo anno di università di Scienze dell’Educazione a Verona.
In cosa consiste il tuo tirocinio?
Attualmente sto svolgendo un tirocinio nel centro diurno di Riva del Garda dove mi occupo delle seguenti attività: accoglienza dei ragazzi, momento del pranzo, fase di aiuto compiti e infine di attività laboratoriali e ludiche con l’utenza. Sostanzialmente accompagno le educatrici nelle fasi più importanti del centro diurno a stretto contatto con i ragazzi.
Il mio percorso è iniziato il 4 novembre e si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle 18.
Perché hai scelto il nostro ente per il tuo tirocinio?
Ho iniziato a fare il tirocinio in questo servizio dell’A.P.S.P. Casa Mia perché l’ho trovata una bellissima opportunità per mettermi in gioco e scoprire un contesto nuovo per me. Ho scelto questo tipo di tirocinio perché trovo molto importante cercare di conoscere a 360° gli sbocchi lavorativi offerti una volta terminata la mia preparazione universitaria.
Questa esperienza, oltre a farmi conoscere il tipo di servizio, mi sta dando tante emozioni.
È un lavoro che richiede comprensione, sostegno ai ragazzi, ma anche un tipo di relazione che permette di entrare in contatto profondo con l’utenza, in quanto si crea una relazione quasi paritaria che si allontana molto da un rapporto lavorativo, ma che mantiene comunque professionalità. Trovo sia una parte difficile di questo lavoro che porta però a una grande soddisfazione.
Sei soddisfatta di fare parte del progetto "IO CI SONO"?
Sono felice di aver intrapreso questo percorso emotivo, conoscitivo e formativo in questa struttura e io ci sono per farmi travolgere ancora da questa esperienza.