Vai menu di sezione

Per i servizi sociali

La nostra realtà è nata per andare incontro ai bisogni di carattere socio-assistenziale delle famiglie con problematiche complesse di varia natura (educative, relazionali, di conciliazione, …), che rendono necessario l’intervento delle istituzioni del territorio.

I nostri servizi sono pensati e strutturati sia per accompagnare i minori, che provengono da tali situazioni familiari, in un percorso di crescita sereno e attento alla trasmissione di valori educativi ed alla gestione delle dinamiche di relazione interpersonale, sia per assistere e facilitare la relazione genitori-figlio. Inoltre prendiamo in carico lo sviluppo dell’individuo anche dopo la maggiore età al fine di garantire il mantenimento della condizione di benessere e autonomia raggiunto.

L’esperienza maturata in questo settore e la consapevolezza di dare un importante contributo allo sviluppo sociale e comportamentale delle persone, genitori e figli, che versano in condizioni familiari problematiche, ha stimolato il miglioramento continuo non solo della qualità, ma anche dell’efficacia del nostro servizio che si contraddistingue per questi aspetti:

  • Progettazione individualizzata per caso. Ogni incarico ricevuto dai servizi socio assistenziali ha una storia personale e familiare diversa dalle altre e richiede di mettere in campo competenze e strategie diverse o comunque specifiche per quella situazione.
  • Equipe. In base alla necessità del servizio e dello specifico incarico abbiamo strutturato diverse equipe di lavoro composte da educatori specializzati con una varietà di competenze e attitudini.
  • Spazi curati e verdi.  Prestiamo attenzione alla cura dell’ambiente in cui dimorano i nostri ospiti e promuoviamo condizioni di vita che incidano positivamente nello sviluppo di una personalità equilibrata e rispettosa del prossimo.
  • Il gruppo.  La composizione del gruppo in cui sono accolti sia minori che adulti è pensata per fare in modo che ognuno rappresenti una risorsa in termini relazionali e che si costruisca un ambiente il più possibile familiare.

Relazioni esterne.  Ci impegniamo a costruire e mantenere costante la comunicazione con il Servizio Sociale, l’Azienda Sanitaria e tutta la rete dei servizi,  grazie anche al presidio di coordinatori referenti per le varie situazioni.

  Per maggiori informazioni sui servizi puoi consultare le seguenti pagine:

- Servizi residenziali

- Servizi semiresidenziali

- Servizi domiciliari

Pagina pubblicata Lunedì, 04 Febbraio 2019 - Ultima modifica: Martedì, 12 Febbraio 2019
torna all'inizio del contenuto