Vai menu di sezione

Codice Etico

I VALORI DI RIFERIMENTO

I valori che orientano il lavoro dell’A.P.S.P. ‘Casa Mia’ sono legati alla visione antropologica che ispira la Teoria Semantica della Persona.
Si possono così sintetizzare:

Educabilità della persona: il minore è visto nelle sue potenzialità di cambiamento. Le aspettative positive nei suoi confronti favoriscono l’innescarsi di un circolo virtuoso di incremento di sviluppo.

Integralità della persona: il processo educativo deve interessare tutti gli aspetti di personalità dei minori.

Unicità della persona: i rapporti devono essere personalizzati e i progetti di crescita individualizzati.

Valorizzazione delle persone: le risorse e le competenze di ciascuno vengono valorizzate attraverso percorsi comunicativi e operativi vissuti come significativi.

Responsabilizzazione delle persone nel processo educativo e lavorativo: è importante sollecitare la partecipazione attiva delle persone, come stimolo all’autonomia e alla motivazione.

Fluidità e circolarità della comunicazione: la soluzione dei problemi avviene in modo partecipato, nel rispetto delle responsabilità di ognuno e nella logica della condivisione e della corresponsabilità.

Intenzionalità esplicita e progettuale: ogni azione educativa deve essere intenzionale e integrata in una dimensione progettuale che ne riduca gli elementi di occasionalità.

Integrazione del soggetto, dei progetti, del personale: la logica dell’integrazione guida tutti gli interventi.

Pagina pubblicata Giovedì, 05 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Lunedì, 14 Gennaio 2019
torna all'inizio del contenuto